Con il termine Fake News, in italiano Notizie Fasulle o Pseudonotizie, si indicano gli articoli o le pubblicazioni su "social media" redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione.
Esse sono sempre state utilizzate ma, negli ultimi anni attraverso la nascita di nuovi strumenti comunicativi, si sono diffuse ancora di più. Già due secoli fa si parlava di fake news:
Uno degli esempi più eclatanti di fake news risale al 1814 quando un uomo vestito da ufficiale si presentò in una locanda a Dover e dichiarò la sconfitta e la morte di uno dei personaggi più importanti di quell'anno: Napoleone. La notizia arrivò a Londra, sebbene priva di certezze e molti azionisti si precipitarono a investire convinti della morte di Napoleone, che avrebbe così lasciato il trono ai Borbone. Si scoprì però che era una menzogna elaborata da De Berenger. I colpevoli vennero poi arrestati. Ciò fa capire come una semplice notizia falsa sia circolata al punto da mandare in tilt la più importante borsa valori inglese del tempo.
Gli esempi sono innumerevoli. Per restare ai giorni nostri, anche nelle elezioni americane del 2016, in cui vinse Trump, sono emersi tentativi di influenzare il voto tramite fake news diffuse sui social.
8 MOSSE PER DIFENDERSI DALLE FAKE NEWS
Considera la fonte: indaga sul sito di pubblicazione se vi sono i contatti per un'eventuale richiesta di informazioni.
Approfondisci nel testo: non fermarti al titolo, leggi l'intera notizia.
Verifica l'autore: fai una breve ricerca sull'autore. È credibile? Esiste davvero?
Controlla le fonti a supporto: clicca sui link menzionati all'interno del testo e approfondisci i temi trattati.
Verifica la data: se la notizia è datata verifica che non sia solo una distorsione o rielaborazione di un evento passato e chiediti se è tutt'ora rilevante.
Chiedi ad un esperto: consulta un sito autorevole o istituzionale, chiedi ad un esperto dell’area di riferimento o al buon vecchio bibliotecario.
Domandati se può essere uno scherzo: se è ai limiti dell’assurdo, potrebbe trattarsi di “satira".
Verifica i tuoi preconcetti: considera se le tue convinzioni influenzano il tuo giudizio.
Sitografia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fake_news
https://www.iffa.org/publications /node/11174
SILVIA DARDANO, MIRIANA LEVATO, ARLENE FURRIOLO 2AD
Nessun commento:
Posta un commento