Con l’avvento della comunicazione digitale su internet, il web è diventato un luogo virtuale e mediatico di libero accesso, sia a coloro che cercano informazioni sia a coloro che vogliono darne: su internet chiunque può in qualche modo “dire la sua”. Per questo motivo la credibilità online non è garantita autorevolmente “dall’alto”, ma dipende da fattori psicologici e motivazionali di varia natura. In particolare, la credibilità di una fonte di informazione, sia essa in internet o offline, non è uno stato o una caratteristica intrinseca del mezzo, ma il risultato della specifica relazione che si viene a determinare fra le caratteristiche del mezzo e quello dell'utente.
Per riconoscere la credibilità di un determinato sito bisogna porsi delle domande:
- La pagina web del sito indica chiaramente chi ha creato quei contenuti?
- C'è un nome e un cognome?
- C'è una faccia?
- L'autore appartiene a qualche ente, ordine professionale, etc., che garantisca la reputazione dei suoi membri?
- L'autore distingue esplicitamente i fatti dalle sue opinioni?
"Metterci la faccia", significa avere il coraggio di sostenere le proprie opinioni e prendersi la responsabilità di quel che si scrive.
Gli utenti non sono neutri. A loro volta condividono risorse trovate sul web o rilasciano like e sono quindi corresponsabili di ciò che circola in rete. In base a cosa, allora, decidiamo di cliccare “mi piace” o di condividere il contenuto di una pagina internet con altri utenti online? Che cos’è che ci fa ritenere certe fonti di informazione sul web più affidabili di altre? La credibilità su internet è un processo multi-determinato e complesso a cui concorrono conoscenze pregresse degli utenti ma anche credenze e pregiudizi personali, la qualità estetica delle interfacce dei siti, le opinioni di terzi di cui si stima il parere e l’esperienza .
Sitografia
https://www.crescita-personale.it/articoli/crescita-personale/psicologia/credibilita-
https://www.comunicaresulweb.com/web-writing/fonti-sul-web/
Lavoro svolto da: LUCREZIA CROPANESE, GIOVANNA TAVERNA, SAMIA DEWAN 2D
Nessun commento:
Posta un commento